Questo percorso ti guiderà a superare le tue paure e preoccupazioni per il futuro, trasformando l’incertezza in una risorsa potente per garantire a tuo figlio una vita più serena e sicura, oggi e domani.
Per approfondire, vai alla pagina del corso
Mensilmente organizziamo un incontro on line all'interno del quale ogni genitore può portare la sua esperienza per poter essere di aiuto e di esempio per qualcun'altro che vive una situazione simile.
Allo stesso tempo ascoltare le storie di altri può stimolare nuovi pensieri e nuove soluzioni.
- creando corsi di crescita personali individuali o di gruppo specifici sul tema della disabilità.
- creando spazi di incontro in cui poter condividere donando la propria esperienza e ricevendo quella degli altri
Spesso le famiglie si trovano a dover affrontare da sole questioni pratiche, legali, amministrative, contributive e sociali.
Di solito i genitori non hanno tutte le competenze e conoscenze necessarie per poter far valere i propri diritti, Quindi organizziamo degli incontri su temi specifici che riguardano la disabilità con professionisti in grado di rispondere a tutte le domande ed esigenze.
Mensilmente organizziamo dei seminari per approfondire i temi che ruotano attorno alla disabilità da un punto di vista del cuore.
Questi incontri avranno il fine di "allenarsi" a guardare gli eventi con gli occhi dell'amore, tentare di applicare nella quotidianità i principi del pensiero del cuore: accogliere, integrare, pacificare, circolarità, medesimezza, piacere, creazione, gioia, gratitudine, entusiasmo, fede.
Vivere gli eventi della vita, tra cui la disabilità, con questo approccio vuol dire viverli con più leggerezza e serenità.
Ci eserciteremo a riconoscere gli schemi automatizzati della mente comune e a lasciarli andare, ciò ci rende liberi di scegliere il modo in cui stare di fronte agli eventi.
Il percorso ha il fine di aiutare i genitori che hanno figli con disabilità a trasformare l'evento da problema ad opportunità.
Si farà un viaggio dentro a tutte le emozioni che un genitore prova di fronte alle difficoltà del figlio. Si esploreranno: il rifiuto, la confusione, la solitudine, la colpa e la vergogna, l'impotenza, la frustrazione e il controllo, il problema e la scelta, la rabbia e l'ingiustizia, la paura e la preoccupazione, il dolore e la tristezza, la fatica e la stanchezza, la mancanza, i sintomi e i difetti.
Le emozioni con il pensiero comune vengono percepite come conseguenza di un evento e come sensazioni da gestire, con il pensiero del cuore sono archetipi, dei, dee, numi con cui dialogare e forze alleate.
Le emozioni vanno ascoltate e accolte fino in fondo perchè sono il linguaggio attraverso cui l'anima ci parla.
L'anima, la nostra parte invisibile, ha come fine la nostra realizzazione e la nostra libertà. Attraverso gli eventi porta messaggi che ci portano dritti alla nostra felicità.
Il percorso darà gli strumenti che aiuteranno a poter ascoltare profondamente i messaggi e daranno la possibilità di dare un senso nuovo all'evento della disabilità. Le pratiche avranno come obiettivo la conoscenza di sè stessi e del proprio Ikigai, ciò per cui vale la pena vivere.
La pratica con esercizi, rituali e meditazioni porterà a un grande cambiamento del paradigma con cui vivere e vedere la disabilità, in modo da poter trasformare l'evento e viverlo con più leggerezza e serenità.
Il percorso è composto da 12 workshop di quattro ore ciascuno e 12 condivisioni di un'ora e mezza ciascuno (guarda il calendario qui), è circolare quindi si può iniziare in qualsiasi momento dell'anno.
Per ulteriori informazioni puoi scriverci a: segreteria@laquerciadeigenitori.it
Iscrivendoti all'associazione potrai partecipare in modo gratuito a tutte le attitivà.
La quota associativa è di 25€ annuali.
Consulta la pagina News & Eventi per sapere gli appuntamenti già programmati.
Non dimenticare di iscriverti alla nostra newsletter (qui sotto) per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle attività.
Potrai trovare le ultime informazioni e novità dall'associazione La Quercia dei Genitori Consapevoli